Il vino Cerasuolo d’Abruzzo DOC, vendemmia 2023, prodotto dalla Fattoria Italiana Martelli, è stato premiato con una menzione oro al celebre concorso enologico internazionale Città del Vino. Giunto alla XXII edizione e conosciuto come Selezione del Sindaco, viene organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura,
della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino).
Ogni anno partecipano alle sessioni di degustazione circa 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Il nostro Cerasuolo d’Abruzzo DOC è prodotto esclusivamente con uve Montepulciano d’Abruzzo il mosto ottenuto da spremitura soffice delle uve, dopo un contatto di 2-3 ore con le bucce, a bassa temperatura, è fatto fermentare con lieviti selezionati a temperatura controllata. Si presenta di color rosso ciliegia brillante e offre sensazioni floreali, dai profumi fruttati spiccano sentori di ciliegia, more e ribes. Il sapore è intenso, armonico e fragrante, con ottima persistenza.