Fattoria Italiana Martelli, è l’unione di due persone, Roberto e Ludovica, che rappresentano la 4 generazione di famiglie presenti nel mondo vitivinicolo dal 1930.
La Cantina è situata a Lanciano, in Abruzzo, proprio sul terreno di famiglia, dove nel 1995 fu fondato il secondo frantoio di proprietà e successivamente fu ampliata la parte della cantina, prima situata a Rocca San Giovanni.
I terreni della Fattoria Italiana Martelli spaziano tra i comuni di San Vito Chietino uno degli angoli più suggestivi del litorale abruzzese, e definita da D’Annunzio “il paese delle ginestre” e Rocca san Giovanni, conosciuta per la sua splendida “costa dei trabocchi”.
Essendo l’Abruzzo una regione che affaccia sia sul mare Adriatico che sui massicci del Gran Sasso d’Italia e della Majella, l’ambiente pedoclimatico, permette di produrre materie prime di alta qualità, ciascuna con una propria identità.
Il territorio beneficia di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che, associate a una buona ventilazione, garantiscono alla vite un microclima ideale per vegetare e produrre uve di straordinaria qualità. Tra i vini abruzzesi di alta qualità e conosciuti in tutto il mondo, Fattoria Italiana Martelli presenta i vini rossi Montepulciano DOC, Montepulciano DOC RISERVA, dai sentori di ciliegia matura con note speziate; Vini rosati Cerasuolo d'Abruzzo DOC e i vini bianchi Pecorino IGP Terre di Chieti dal profumo di fiori bianchi e pesca bianca con sentori agrumati e di frutti tropicali, e Passerina Terre di Chieti IGT.
Il particolare ambiente pedoclimatico- con le colline litoranee che dominano la costa dei trabocchi, a ridosso delle montagne - e le tecniche colturali- dalla raccolta delle olive che avviene sempre direttamente dalla pianta, alla molitura immediata – contribuiscono a far esprimere al meglio le produzioni, in fatto di composizione acidica, contenuto polifenolico e flavour. Oltre agli olii extravergini di oliva, la Fattoria Italiana Martelli, produce condimenti a base di olio extra vergine di oliva con limoni freschi e arance fresche ottenuti dagli agrumeti di proprietà in Basilicata; vengono prodotti olii al peperoncino, al basilico, al rosmarino e al tartufo.