Rappresenta per la famiglia Salerno, inizio della commercializzazione dei prodotti coltivati nei loro terreni in Basilicata. Il loro mercato era soprattutto quello ortofrutticolo; frutta e verdura derivante dai campi che con molti sacrifici la famiglia coltivava, oltre alla produzione di vasti appezzamenti di grano, con il quale producevano farina, che veniva venduta nel mercati limitrofi
Nel 1958 il bisnonno di Ludovica, Domenico aprì il suo primo Frantoio; l’attività si è incrementata con il nonno Federico, proprietario di vasti appezzamenti di vigneti ed uliveti.
In questi anni il nonno e il papà di Roberto incrementano l’attività vendendo la frutta e la verdura nei mercati del nord Italia
Negli stessi anni, Domenico Martelli, padre di Ludovica, specializzato nella produzione di olio extra vergine di oliva, nel 1995 innova l’azienda costruendo un nuovo frantoio e inizia a far conoscere il suo prodotto al di fuori della regione Abruzzo.
La passione della terra e la produzione di alimenti genuini, continua nella vita di Roberto, che decide di fondare, insieme a Ludovica, la Fattoria Italiana Martelli, azienda guidata da due giovani ragazzi ma che fondono le basi sui valori tramandati dalle famiglie. Etica, qualità e sostenibilità caratterizzano la Fattoria Italiana Martelli.